balkanot_sfondo1 balkanot_israele


Insegnanti



yves2website Yves Moreau

• Yves Moreau vive a Montreal, Quebec, Canada ed è uno degli esponenti più importanti del mondo della danza e del folklore slavo in generale e di quello bulgaro in particolare. Ha viaggiato in Bulgaria e nella penisola balcanica tutti gli anni tra il 1966 e il 1986 per eseguire ricerche sulle danze e registrare musiche in tutte le regioni del paese.
Conduce seminari in tutto il Nord America, Europa, Messico, Giappone, Hong Kong, Nuova Zelanda e Australia. Dal 1972 al 1988 ha diretto "Les Gens de Mon Pays", un gruppo spettacolo con sede a Montreal, specializzato in folklore bulgaro e francocanadese. Dal 1975 al 1985, è stato fra i coordinatori dei progetti per "Canadian Folk Arts Council" e attualmente lo è per il "Folklore Canada International", un'organizzazione che coordina gli scambi culturali e organizza numerosi folk festivals in Canada.



dominike-01 Dominike Karantzounis

• Dominike Karantzounis è un danzatore, insegnante e coreografo specializzato nel folklore rumeno. Fin da piccolo entra in contatto con questo tipo di danze, cominciando a ballare nel gruppo di danze per bambini Mali Igrači di Amsterdam. Una passione era ormai sbocciata.
Nel 2001 Dominike si diploma all’Accademia del Folklore e della Coreografia a Bucharest, in Romania (Academia de Dansuri Folclorice). Oltre ad aver studiato il folklore rumeno in Romania, Continua a specializzarsi in differenti stili e tradizioni fra i quali la danza tradizionale irlandese e americana.
Sotto la guida di Theodor Vasilescu, suo mentore e fonte di ispirazione, ha svolto numerose ricerche e viaggi nei villaggi rumeni in cerca di nuovi materiali tradizionali.
Siamo molto felici di ospitare Dominike per la prima volta in Italia al nostro Camp.



me_at_Balkanot%202010 Roberto Bagnoli

• Roberto Bagnoli da anni si occupa di danza etnica internazionale, in particolare di quella israeliana.
Inizia a ballare a Roma presso la comunità ebraica, partecipando a diversi spettacoli con il gruppo Sasson Ve Simcha, e collaborando come docente nei corsi di danza tenuti all'interno della comunità.
Nel frattempo prosegue la sua preparazione seguendo corsi e seminari in Italia e soprattutto all'estero, in Israele, in Europa e negli Stati Uniti sotto la guida di numerosi coreografi e insegnanti israeliani.
Dopo aver partecipato a seminari sui metodi di trasmissioni della danza etnica, si specializza nella didattica delle danze popolari con il metodo di insegnamento olandese, la cui validità è riconosciuta in tutto il mondo.
Nel 1995 si trasferisce a Reggio Emilia dove inizia la sua collaborazione con l'Associazione Terra di Danza. Nel 2000 è promotore e co-ideatore dello spettacolo "Mazal Tov", del quale cura anche le coreografie.
In seguito fonda l'Associazione FARE - Folk Atelier Reggio Emilia con l'intento di diffondere la cultura della danza popolare. Oltre che a Reggio Emilia svolge la sua attività di insegnante anche a Modena, Cremona, Crema, Piacenza, Milano e Imola con corsi regolari. Conduce seminari in tutta Italia e all'estero (Francia, Svizzera, Germania, Canada, Stati Uniti, Giappone, Taiwan, Hong Kong, Singapore).



balkanot_bottom